È l’ultimo e l’unico posto d’Europa dove i boschi hanno mantenuto il loro stato originale. Questa magica riserva di alberi giganteschi, con una natura lussureggiante e una ricchezza di animali selvatici, era un tempo luogo di culto pagano. Questa foresta non ha concorrenti altrove in Europa.
Il simbolo del parco è lo “zubr” (bisonte europeo), il mammifero più grande d’Europa. L’ultimo rappresentante libero di questa specie è morto a Bialowieza nel 1919. Dopo pochi anni, però, gli scienzati polacchi, grazie agli individui tenuti in cattività, sono riusciti a ripristinare la popolazione del bisonte. Oggi all’interno del parco ne vivono oltre 200.
Durante la gita nella regione di Bialowieza potrete visitare il meraviglioso monte Grabarka, luogo di culto ortodosso, la riserva del bisonte e, in compagnia di una guida specializzata, la riserva della foresta di Bialowieza, l’accesso alla quale è strettamente limitato.
La foresta di Bialowieza è situata vicino alla frontiera bielorussa, 230 km da Varsavia. È quindi possibile fare questa gita in solo giorno. Vale la pena tuttavia trascorrere la notte a Bialowieza. L’escursione è specialmente raccomandata alle famiglie con bambini.
Programma suggerito:
Giorno 1
9:00 – Partenza da Varsavia
12:30 – Arrivo a Hajnowka – visita alla chiesa ortodossa; pausa pranzo
14:00 – La prossima tappa è Bialowieza. Visiterete la Riserva di Bisonte e camminerete verso possenti querce intitolate a monarchi polacchi e lituani.
19:00 – Cena in un ristorante tipico polacco
Giorno 2
9:00 – Partenza da Bialowieza
10:30 – Grabarka: ti consigliamo di visitare il Sacro Monte di Grabarka, il santuario ortodosso più importante della Polonia. Si chiama anche “la collina delle croci” poiché più di 7000 croci di varie dimensioni sono sparse sulla montagna.
15:00 – ritorno a Varsavia