Vasto e pittoresco, il centro è testimone della ricca storia di Bydgoszcz. La parte più antica del quartiere è la Città Vecchia, storicamente collocata su tre isole. Finora si sono conservati dei granai, numerosi canali e corsi d’acqua che testimoniano l’importanza che una volta aveva il fiume Brda. A nord della Città Vecchia corre la Via Gdanska, il biglietto da visita della città, con i suoi palazzi borghesi in stile eclettico. A destra della Via Gdanska predominano ville costruite secondo il concetto di città-giardino. Spostandosi invece a sinistra, arriviamo alla stazione ferroviaria Bydgoszcz Glowna. Nella parte nord-est del centro sono collocati degli istituti culturali, compresa l’Università di Casimiro il Grande. La differenziazione delle costruzioni del centro di Bydgoszcz fa sì che a poca distanza si trovino monumenti storici, istituzioni culturali, molteplici aziende e alberghi. A Bydgoszcz tutti troveranno un albergo adatto.
La parte est della città è costituita da vasti quartieri residenziali e stabilimenti di produzione. “L’Exploseum” DAG Fabrik Bromberg, situato sul terreno degli Stabilimenti Chimici Zachem, è un’eccezionale attrazione. “L’Exploseum” è un villaggio – museo dell’architettura industriale del III Reich, con un percorso turistico sotterraneo. Il centro della città si raggiunge attraverso larghe arterie: Fordonska, Torunska e Wojska Polskiego. Il carattere industriale dei quartieri ad est di Bydgoszcz fa sì che, specialmente chi viaggia per affari, sarà soddisfatto degli alberghi. A Bydgoszcz è facile trovare un albergo di buona qualità e a prezzi accessibili.
La parte nord della città è composta in gran parte da terreni verdi. Il quartiere Zawisza è un complesso sportivo – ricreativo con uno stadio. Il quartiere Lesna è costituito di costruzioni sparse, tra cui condomini, ville e villette unifamiliari. Vicino a questa zona si trova la stazione ferroviaria Bydgoszcz Lesna. Più a nord ci sono i “polmoni verdi” di Bydgoszcz. Una vasta area boschiva, che include il Parco Boschivo della Cultura e del Tempo Libero (Lesny Park Kultury i Wypoczynku) a Myślęcinek e gli adiacenti orti, rendono quest’area ideale per la ricreazione e le attività sportive. Gli alberghi in questa zona di Bydgoszcz offrono uno standard differenziato e propongono tante attività per passare il tempo libero. Vista l’ubicazione un albergo in questa parte di Bydgoszcz sarà una buona scelta per i turisti attivi di ogni età.
A sud dal centro di Bydgoscz si trova l’aeroporto I. J. Paderewski. La poca distanza dal centro – circa 3 km – assicura un accesso veloce e comodo. Più vicino al centro ci sono i quartieri Szwederowo , Gorzyskowo e Biedaszkowo. Li uniscono le vie Ludwika Saskiego, Podgorna, ks. Ignacego Skorupki e Piekna e, nella parte sud, la circonvallazione della città. Il parco Henryka Dabrowskiego, che costituisce un elemento della cintura verde collocato lungo il Pendio di Bydgoszcz (Zbocze Bydgoskie), divide i quartieri del sud dalla Città Vecchia. Dalla passeggiata si può ammirare il panorama di Bydgoszcz. Gli alberghi ubicati nella parte sud di Bydgoszcz costituiscono un’interessante offerta per tutti quelli che desiderano un veloce collegamento sia al centro che all’aeroporto.
La parte ovest della città è costituita da antiche borgate e proprietà fondiarie, unite ai confini di Bydgoszcz negli anni ‘60 del XX secolo. La più grande di esse, Osowa Gora, è costituita da basse costruzioni unifamiliari. Sono principalmente terreni paludosi, confinanti con torbiere, specchi d’acqua e con il Canale di Bydgoszcz. In centro si arriva percorrendo le vie Grunwaldzka, Nakielska e Nad Torem. Il alternativa ci si può servire del comodo passaggio ferroviario.
Il nome del quartiere proviene dal nome della città Fordon, unita a Bydgoszcz nel 1973. È il quartiere più orientale della città e nello stesso tempo è il più grande di Bydgoszcz. In centro si arriva percorrendo via Fordonska, che arriva fino alla Rotonda Jagiellonów. Inoltre Fordon è collegato con il centro dalla ferrovia e prossimamente entrerà in funzione il collegamento tranviario. La Collina di Fordon (Wzgorze Fordonskie) costituisce un’eccezionale microregione fisico – geografica, con un viale che offre una magnifica veduta della città. Il Monte Szybownikow (letteralmente “Il Monte dei Piloti di Alianti”) è stato così chiamato in onore della Scuola Volovelistica che un tempo si trovava qui. In questo quartiere si trova il Centro Oncologico e proprio accanto ad esso si trova un albergo. A Bydgoszcz le cure oncologiche assistono i pazienti di tutto il Voivodato della Cuiavia – Pomerania. Un albergo in questa zona risulta un’interessante alternativa a quelli ubicati più vicino al centro, visti i valori naturalistici ed un facile accesso al centro di Bydgoszcz.
Bydgoszcz attira soprattutto i turisti che viaggiano per lavoro, ma il flusso di turisti che vengono in città aumenta di anno in anno. La rete alberghiera è differenziata, sono disponibili pernottamenti sia di classe elevata che in alberghi economici. In confronto a città come Danzica e Poznan, il mercato d’affitto degli appartamenti e degli ostelli è relativamente poco sviluppato. Gli alberghi sono principalmente riuniti nel centro, da dove è facile raggiungere ogni parte della città. Il numero degli alberghi è assolutamente sufficiente alla domanda, anche se nei periodi in cui hanno luogo manifestazioni sportive, festival e fiere, è meglio prenotare con largo anticipo. I prezzi di pernottamento aumentano in corrispondenza di eventi importanti. Il periodo di punta va da maggio a settembre.
Poland is a country of striking diversity. Browse our catalogue of Poland tours and discover beauty of the country!