Danzica alberghi

Centro

Il centro della città è un’area dall’incredibile valore storico e culturale. Situato nella parte centro-orientale della città, limitato dai fiumi Motlawa e Martwa Wisla, pulsa di vita. Gli alberghi di questa zona sono tra i pù gettonati da coloro che visitano Danzica, grazie alla varietà dell’offerta e ai numerosi luoghi di interesse nei dintorni. I simboli della città, quali la Corte di Artù e il Monumento ai Caduti dei Cantieri Navali (Pomnik Poleglych Stoczniowcow), si trovano nelle vicinanze di molti altri monumenti importanti. A Danzica è facile trovare un buon albergo, sia per i turisti sia per chi viene in città per affari. Alloggi economici in centro città si possono prenotare al di fuori della stagione turistica. D’estate i prezzi sono più elevati, ma si possono anche trovare delle occasioni.

  • Città Principale

    La gotica Chiesa di Santa Maria (Bazylika Mariacka), la più grande costruzione religiosa in mattoni del mondo, sovrasta la Città Principale. In questa parte di Danzica ci sono molti edifici sacri, porte cittadine, torrioni e le multicolori case borghesi e di mercanti, alcune delle quali fungono oggi da albergo. Pensando a Danzica, molti la identificano con le vie Dluga e Dlugi Targ, che costituiscono il Tragitto Reale (Trakt Krolewski), percorso un tempo dalla corte dei sovrani. Durante la Seconda Guerra Mondiale questa parte della città ha subito molti danni, oggi non più visibili grazie ad un restauro meticoloso. A causa del grande afflusso turistico, in estate è bene prenotare un hotel con largo anticipo.
  • Dlugie Ogrody e Olowianka

    Dlugie Ogrody, negli oltre 500 anni della sua storia, ha subito diverse trasformazioni, passando da quartiere di artigiani a zona commerciale e militare. Oggi copre una funzione residenziale-industriale. Dagli edifici sulla Motlawa si apre un fantastico panorama sulle Dlugie Pobrzeze (Rive Lunghe). Questa parte del centro è dominata da costruzioni moderne, e gli abitanti di Danzica lasciano qui la macchina per raggiungere il centro storico a piedi. Anche se non sono rimasti molti monumenti, i turisti spesso scelgono un hotel in questa zona per la vicinanza con la Città Principale. Danzica, un tempo una delle città più importanti della Lega Anseatica, attrae oggi molti turisti. Un hotel in Olowianka o sulla Motlawa garantisce panorami favolosi.
  • Antico Sobborgo

    Stare Przemiescie è stato incorporato nella città di Danzica già nel XIV secolo. È un quartiere poco frequentato dai turisti, anche se non mancano chiese e fortificazioni storiche. In questa zona si trova il Museo Nazionale, in cui è conservato il trittico “Il giudizio universale” di Memling. La tratta W-Z, costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, separava Stare Przedmiescie dalla storica Città Principale. Si tratta di una zona perfetta per trovare un hotel, soprattutto per chi vuole visitare Danzica senza spendere troppo. Gli alberghi locali offrono uno standard discreto a prezzi moderati.
  • Città Bassa

    La Città Bassa è la parte del centro storico che si trova a sud-est della Città Principale. È delimitata dai fiumi Nowa Motlawa e Odplyw Motlawy, e a nord dalla via Ulanska. L’architettura di questa parte della città è costituita in gran parte da palazzi del XIX secolo e da fabbiche. Purtroppo le loro condizioni lasciano molto a desiderare, una parte degli edifici ha bisogno di un restauro immediato. I monumenti più interessanti sono i bastioni che circondano la Città Bassa dal lato dell’Odplyw Motlawy. La vicinanza delle attrazioni della Città Principale influiscono positivamente sugli hotel di questa zona. Danzica si risveglia durante l’estate: consigliamo di prenotare un hotel con anticipo per il periodo della Fiera di San Domenico (Jarmark Dominikanski).
  • Città Vecchia

    La Città Vecchia, nonostante il nome, non è la parte più antica di Danzica. Tuttavia, si trova vicino alla Città Principale (Glowne Miasto), vero polo di attrazione turistica. Le costruzioni originali della Città Vecchia non sono sopravvissute alla Seconda Guerra Mondiale, ma è comunque possibile ammirare ancora delle rare perle architettoniche. Gli edifici storici di questa zona sono affiancati da costruzioni moderne, tra cui molti hotel. Ultimamente a Danzica si è investito molto, e sono sorti numerosi nuovi alberghi. La Città Vecchia è in un’ottima posizione, grazie alla facilità di accesso ai monumenti più importanti e alla vicinanza con la stazione e le principali arterie di comunicazione. Un hotel a Danzica in questa zona è perfetto sia per i turisti sia per chi viaggia per affari. L’aeroporto Rebiechowo dista dalla Città Vecchia 15 km, a mezz’ora di auto.
  • L’Isola dei Granai

    L’Isola dei Granai è sorta nel XVI secolo, dopo la realizzazione del canale Nowa Motlawa. Come suggerisce il nome, l’isola ospitava molti granai, alcuni dei quali sono giunti fino ai nostri giorni. Nel periodo di massimo splendore di Danzica, ve n’erano più di 300, alcuni chiamati con nomi ironici, come Il Teschio o Il Topo Rosso. Un hotel in questa zona è una buona soluzione per chi vuole visitare la città: il centro storico è infatti raggiungibile a piedi. L’Isola dei Granai non è stata ancora completamente restaurata, alcuni degli edifici sono caduti in rovina dopo la guerra. Tuttavia, è sicuro che a breve verranno realizzati qui nuovi investimenti, tra cui alcuni hotel. Danzica ha ancora molte aree non ancora sviluppate, e quest’isola è proprio una di esse.

Sul mare

Danzica non è solo una città dalla storia millenaria, ma è anche mare e splendide spiagge sabbiose, che corrono per molti chilometri. A chi piacciono la pace e la tranquillità apprezzerà la verde Sobieszewo, con la riserva naturale Ptasi Raj (Il paradiso degli uccelli), o Stogi, nella zona est della città. Le spiagge di Brzezno, Przymorze e Jelitkowo si trovano tra il centro storico di Danzica e Sopot. Esse attraggono i turisti grazie all’ampia offerta di ristoranti, bar sulla spiaggia e noleggio di attrezzature. Per chi ama andare in bicicletta c’è la lunghissima pista ciclabile sul lungomare, che inizia a Brzezno e porta al Molo di Sopot. Ci sono 7 spiagge private: Gdansk Sobieszewo, Gdansk Orle, Stogi, Molo e Dom Zdrojowy Gdansk Brzezno, Jelitkowo e Klipper Jelitkowo.Gli hotel di Danzica sul mare sono molto popolari in estate: consigliamo di non aspettare l’ultimo minuto e prenotare con molto anticipo.

  • Jelitkowo

    Jelitkowo è un’ insediamento costiero a nord di Danzica, che si trova proprio al confine di Sopot. Caratteristiche di questa località sono le spiagge sabbiose e il verde, gli hotel e i centri benessere, e uno sviluppo edilizio sparso. Gli Hotel a Danzica – Jelitkowo si trovano sulla spiaggia o a pochi minuti di distanza. È il posto perfetto per una vacanza. Per una camera con vista sul mare probabilmente bisognerà pagare un extra, ma è un’ esperienza che vi ricompenserà della spesa. È utile portare con sè una bicicletta: una pista ciclabile si estende per diversi chilometri lungo tutto il golfo di Danzica, da Sopot passando attraverso Jelitkowo fino ad arrivare a Brzezno.
  • Sobieszewo

    Gli hotel di Sobieszewo si trovano in una zona tranquilla, sulla bocca della Vistola. Per raggiungere a piedi la spiaggia i turisti devono attraversare la cintura verde sul lungomare. Gli hotel di questa zona sono frequentati soprattutto da chi viene a Danzica in estate. Sobieszewo era un tempo un paesino di pescatori e di villeggiatura, famosa per le larghe spiagge di sabbia e la riserva ornitologica. Gli hotel di Sobieszewo sono perfetti per una vacanza al mare, e permettendo di unire il relax nella natura con la visita della città di Danzica. Il centro è raggiungibile con i mezzi pubblici in 30-40 minuti.
  • Brzezno

    Brzezno è un quartiere che si anima d’ estate: la spiaggia sabbiosa e il molo di 130 metri attraggono in questa stagione bagnanti provenienti da tutta la Polonia. Dal vicino Port Północny (Porto del Nord) arrivano navi dalle dimensioni imponenti, osservarle dalla costa è un vero piacere. Il quartiere è attraversato dalla Via Heller, che porta direttamente al mare. Un hotel a Danzica in questo quartiere permette di conciliare il relax sulla spiaggia con l’attività delle visite alle Tre città (Danzica, Sopot e Gdynia). Gli hotel a Danzica – Brzezno sono da prendere in considerazione anche al di fuori della stagione estiva, per via dei prezzi eccezionalmente convenienti.
  • Przymorze

    Przymorze è una zona residenziale posta nella parte nord della città, sulla Baia di Danzica. Il panorama è dominato da palazzi degli anni ‘70. Qui si trova il più lungo condominio della Polona, chiamato ”falowiec”, di 800m di lunghezza. Gli hotel in questa parte della città sono una buona soluzione per chi vuole usufruire delle attrazioni delle Tre Città: da qui si possono raggiungere a piedi le spiagge e Oliwa, ma anche la Città Principale, Sopot e Gdynia sono facilmente e velocemente raggiungibili. Senza dimenticare che gli alberghi di questa zona sono più economici di quelli in centro.
  • Stogi

    Stogi è circondato a est e nord dal Las Miejski (Bosco Urbano) e a ovest da prati. È limitato dal fiume Martwa Wisla a sud, e dalla baia di Danzica (Zatoka Gdanska) a nord. Nonostante l’apparente isolamento, questo quartiere residenziale si trova molto vicino al centro. In estate è molto animato, soprattutto grazie alla bellissima spiaggia sabbiosa di Stogi. Immediatamente vicino alle friggitorie di pesce e i binari del tram c’è una spiaggia privata, che dispone di docce e spogliatoi. Una curiosità: a circa 15 minuti a piedi c’è una spiaggia naturista. Con i mezzi pubblici si possono raggiungere velocemente sia la Città Principale sia Westerplatte, e ciò rende gli alberghi della zona molto popolari. Danzica è famosa per le spiagge pulite grazie alla mancanza di edifici sul lungomare: la spiaggia di Stogi è una delle più affascianti dell’area conosciuta col nome di Trojmiasto, che comprende Danzica, Sopot e Gdynia.

Oliwa

L’ atmosfera rustica di Oliwa è la prova che Danzica riserva numerose sorprese, anche al di fuori del centro. Abitato nel XII secolo dai Cistercensi, questo quartiere è ricco di ville storiche e parchi ben curati. La sua posizione di vicinanza sia al mare che alla città di Sopot è un valore aggiunto per cui vale la pena optare per un albergo in questa zona. Un hotel a Danzica – Oliwa è una scelta perfetta per chi cerca il silenzio e il riposo, ma anche per chi desidera visitare la cattedrale e ascoltare un concerto d’organo. Oliwa si trova inoltre non lontano dall’ aereoporto di Rebiechowo.

Wrzeszcz

Wrzeszcz è una delle zone più interessanti della città. Un tempo quartiere di Danzica costituito principalmente da ville, qui è nato il premio Nobel Günter Grass. Passeggiando per Wrzeszcz possiamo ancora incontrare ville vecchio stile, art nouveau ed eclettiche residenze borghesi. Un’atmosfera studentesca è data al quartiere sia dal Politecnico di Danzica che dalle numerose residenze per studenti che si trovano nelle vicinanze. Un hotel a Danzica – Wrzeszcz garantisce buoni collegamenti con le altre parti della città. Il quartiere è attraversato dalla Via Grunwaldzka, una via molto affollata e rumorosa. Allontanandosi da Via Grunwaldzka si possono trovare incantevoli e tranquille zone residenziali, nonchè alberghi. Gdansk Wrzeszcz, una stazione di treni urbani veloci, permette di raggiungere velocemente sia il centro di Danzica che Oliwa. Anche Gdynia e Sopot sono facilmente raggiungibili in treno in pochi minuti.

Siedlce

Siedlce è un quartiere residenziale che si trova nelle dirette vicinanze del centro. L’architettura in legno anteguerra, tipica di Siedlce, è bruciata in un incendio alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Via Kartuska è adesso ricca di edifici degli anni ‘50 e di palazzi tipici degli anni successivi. Gli hotel che si trovano in questo quartiere di Danzica sono scelti volentieri da chi arriva nell’area di Trojmiasto per affari, principalmente per la disponibilità di vie di comunicazione. Gli hotel in questa zona soddisfano anche le aspettative dei turisti che cercano un’alternativa economica agli alberghi del centro di Danzica.

Suchanino

Suchanino è un quartiere residenziale, dominato da grandi edifici e case monofamiliari. Gli alberghi a Danzica – Suchanino sono solitamente di piccole dimensioni e di livello medio, a prezzi accessibili, e offrono vicinanza al centro e stanze ben attrezzate e pulite. Gli alberghi in questa zona sono adatti a chi cerca un alloggio economico in un quartiere tranquillo. Da qui si arriva con facilità alla stazione dei treni Gdansk Glowny.

Mlyniska – Cantiere Navale

Dal confine nord del centro storico, attraverso Mliniska e il quartiere di Letnica, fino al Nowy Port (Porto Nuovo), il panorama di Danzica è dominato da zone industriali, intervallate di tanto in tanto da quartieri residenziali. Su Mliniska si innalzano le gru del Stocznia Gdanskiej (Cantiere Navale di Danzica). Gli hotel in questa zona di Danzica sono una comoda soluzione per chi per lavoro è legato al cantiere navale o al porto, per i passeggeri in attesa del traghetto o anche, negli ultimi tempi, per i tifosi che decidono di andare allo stadio PGE Arena, nei pressi di Mliniska. Un hotel nelle vicinanze può anche essere una soluzione economica per i turisti: per arrivare in tram in centro città sono necessari infatti solo pochi minuti.

Rudniki

Rudniki è un quartiere vasto ma scarsamente popolato, dominato dalle ciminiere della Raffineria di Danzica. Il quartiere è attraversato dalla Via Elblaska, lungo la quale si trovano quasi tutti gli alberghi della zona. Un hotel a Danzica – Rudniki è una buona scelta per coloro che arrivano in città in auto, poichè qui è facile trovare parcheggio ed è vicino all’ ingresso dell’autostrada per Varsavia.

Zaspa

Zaspa è un quartiere di Danzica situato nella sua parte nord. Qui il paesaggio è dominato da alti palazzi di cemento, in uno dei quali un tempo abitava Lech Walesa con la sua famiglia. Un albergo in questa zona di Danzica si rivolge a coloro che cercano un alloggio economico ad una distanza ragionevole dal centro. Un ulteriore vantaggio di questo quartiere è la vicinanza al mare e alle spiagge di Brzezno e di Jelitkowo. Gli alberghi a Zaspa si trovano non lontano anche dallo stadio PGE Arena, nel quartiere di Letnica.

Sud

I quartieri che sono situati nella parte sud di Danzica, come Chelm o Orunia, sono costituiti principalmente da edifici residenziali, e in parte industriali. Gli alberghi in questa zona sono spesso scelti da coloro che si trovano di passaggio a Danzica. Gli hotel in questa parte della città sono da prendere in considerazione quando la priorità è la convenienza delle tariffe. Raggiungere il centro non rappresenta un problema.

Mercato alberghiero a Danzica

Nonostante il gran numero di strutture alberghiere, durante la stagione estiva gli alberghi di Danzica si trovano ad affrontare il problema della mancanza di un sufficiente numero di posti. Raccomandiamo quindi di programmare il soggiorno con largo anticipo, tenendo presente che le tariffe estive possono essere superiori rispetto a quelle offerte in bassa stagione. Bisogna perciò prendere in considerazione una sistemazione in zone lontane dal centro, dove i prezzi anche d’estate sono piuttosto accessibili, oppure a Sopot o Gdynia, dalle quali è facile raggiungere il centro di Danzica.

Al di fuori della stagione estiva è decisamente più facile trovare una sistemazione da sogno – persino gli alberghi di alto livello spesso offrono sconti invitanti. L’offerta alberghiera di Danzica è oggi molto ampia, c’è una grande scelta ad ogni livello, non mancano neanche strutture lussuose da 4 o 5 stelle.

Anche se Danzica è considerata principalmente una città turistica, è frequentata anche da chi viaggia per affari. Alla ricca offerta di alloggi si aggiungono hotel indirizzati al business, che propongono sale conferenze e di formazione ben attrezzate.

PAGINA DEGLI ALBERGHI E DELLE CITTA':

Viaggio in Polonia: newsletter

Cerchi le migliori offerte per i tuoi viaggi in Polonia?

to top